Alba Agriturismo Casa Ressia. Un luogo di pace e tranquillità nelle Langhe immerso tra le colline patrimonio Unesco in Piemonte.

Turismo ad Alba

Itinerari, enogastronomia, sport e relax

Itinerari e percorsi

L’agriturismo Casa Ressia si trova su un sentiero antichissimo, che collega Alba alle terre del Barbaresco, piccolo comune della Langa, famoso per la produzione dell’omonimo vino.

Il paese è situato in una posizione amena, da cui si può ammirare la bellezza delle colline e i vigneti, con la torre medievale alta 36 m, a picco sul fiume Tanaro.

L’itinerario prosegue con Neive e il suo bellissimo borgo e Treiso, con le rocche dei sette fratelli, una voragine che deve la sua forma inusitata all’azione costante delle acque, che hanno sgretolato nel corso dei secoli pareti di collina friabili.

Enogastronomia in Langa

Per coloro che ne fossero interessati, potremo organizzare degustazioni in cantine di piccoli produttori della zona o farvi assistere e partecipare a lavori aziendali; inoltre saremo a vostra disposizione per consigliarvi interessanti escursioni fra le colline di Langa con visita ai principali centri storici, a castelli, fortezze ed antichi palazzi, o indirizzare gli amanti di poesia e letteratura verso luoghi del Pavese e di Fenoglio.

Nel nostro Agriturismo non è previsto il servizio di ristorazione, ma nelle strette vicinanze esistono trattorie e ristoranti che propongono piatti tipici della cucina piemontese.

Attività sportive

Per gli sportivi segnaliamo:

Golf Club Cherasco (20km)
Golf Club Monforte (21km)
Campo pratica presso Golf Club Alba (4 km)
Piscina comunale (5 km)
Maneggio e trekking a cavallo (10km)
Centro sportive dotato di campo da tennis e da calcio (7 km)